La nostra scuola oggi

La nostra scuola oggi

TEAM DOCENTI

 Che si confronta in Collegio dei docenti :

per poter individuare le esigenze e migliorare l’offerta formativa.

 Che segue una Formazione: aggiornamento proposto dalla scuola .

DA COLLEGHE A GRUPPO EDUCANTE

IL BAMBINO E IL TEMPO

AUTISMO

BAMBINI

la scuola ha individuato su quali aspetti è necessario impostare la progettazione.

  1. Linguaggio
  2. Ascolto
  3. Attenzione
  4. Concentrazione
  5. Regole
  6. Autonomia
  7. Impaccio motorio
  8. Poca capacita di immaginare
  9. Fragilita emotiva

 

 

Tipo di progettazione educativa che parte dall’ idea di bambino

  1. Confermiamo la pedagogia della lumaca
  2. Confermiamo la pedagogia dell’attenzione al bambino straniero
  • Incrementiamo la pedagogia della cura.

 

  • Il ruolo dell’adulto sta nell’esserci ma non nel sostituirsi al bambino per consentirgli di fare da solo, rispettando i suoi ritmi e tempi: in una situazione di rispetto la motivazione a conoscere e il coinvolgimento personale trovano infatti la loro misura
  • Le relazioni di cura sono favorite da ambienti che sono proporzionati alle capacita motorie, operative e mentali dei bambini: gli spazi devono essere ordinati, organizzati, curati , gradevoli, e in grado di comunicare ai bambini, da un lato il sentimento di fiducia nei confronto dell’adulto dall’altro la posssibilità di vivere situazioni favorevoli a uno sviluppo autonomo.
Autonomia, affettivita, socializzazione,conoscenza.

La progettazione deve tenere conto  di :

Funzioni dell’educatrice:

preparare l’ambiente

osservare e  stare in ascolto

interagire e comunicare

contenere e regolare

rispecchiare e trasformare

accompagnare e stimolare l’autonomia

facilitare l’autostima

aver gesti affetuosi che portano aimitazione positiva

instaurare un contatto verbale e non verbale

stimolare l’autoregolazione della cura del se

mostrare fiducia e stima

essere sostegno per bimbi e famiglie

non forzare e incoraggiare.

 

Tipo di progettazione didattica scelte operative, unita di apprendimento

Idea dell’anno scolastico 2022/2023

La programmazione didattica verterà sullo sviluppo di unita di apprendimento che partono da una Giornata speciale o che hanno come traguardo la giornata speciale

 

inoltre due laboratori : MOTORIO PER LE 3 FASCE DI ETA

TEATRALE PER FASCIA DEI GRANDI

DOCUMENTAZIONE PERCORSO DEL BAMBINO

La documentazione puo essere per i bambini: in questo caso la documentazione , foto, elaboarti servono a ripercorrere coi bambini delle esperienze per parlare con loro di cose vissute e  permettere al bambino di vedersi. IN QUESTO CASO LA SCUOLA SCEGLIE DI FARE DELLE FOTO CHE ESPONE E UTILIZZA PER POTER  PARLARE COI BAMBINI DI ESPERIENZE FATTE.

La documentazione può essere per le famiglie:in questo caso avrà come finalità il costruire un rapporto di fiducia. Allora si documenta per comunicare, restituire, creare un ponte, condividere per riflettere insieme sui significati delle esperienze fatte col bambino ( in questo caso riferimento a foto colloquio anche )IN QUESTO CASO LA SCUOLA HA SCELTO DI CREARE IL PORFOLIO PER IL BAMBINO E UTILIZZARE DELLE FOTO ALL’INTERNO CHE L’ INSEGNANTE  FA AL BIMBO PER POTERLO RACCONTARE ALLA FAMIGLIA.

Per dichiararsi, informare accogliere: carta dei servizi,materiali informaztivi presentazione pannelli espositivi , pannello della presentazione della sezione.

per restituire: documentazione a parete sintesi di percorsi e progetti

per interrogarsi, progettare, tenere traccia: quaderno di lavoro , ipotesi progettuali.

 

FAMIGLIA:

COLLOQUI COME  E QUANDO

Colloqui con genitori nuovi a termine inserimento

colloqui mensili secondo disponibilità  dell’insegnante. ( per tutti )

Per situazioni da tenere monitorate più colloqui se necessario

 

COMUNICAZIONE QUOTIDIANA: esternamente alla classe esposta la programmazione didattica del periodo.

Nella parte interna della classe verra  predisposta una parte che documenti con foto o altro le esperienze dei bambini.

 

COMUNICAZIONE la scuola  manderà  avvisi istituzionali via mail e via chat broadcast.

A ciò si aggiungerà l’avviso  cartaceo  da esporre come classe.

 

RIUNIONI MODALITA

Verranno fatte 3 riunioni all’anno

Fine settembre: in aula magna premessa sulla progettazione e presentazione piano dell’offerta formativa dell’anno. In classe restituzione di come è andato l’inserimento e come l’insegnante intende lavorare col gruppo dopo averlo osservato nel mese di settembre.

Fine gennaio: riunione direttamente in classe per spiegazione del percorso fatto fino li e  iniziale confronto coi genitori

fine maggio. Riunione di verifica dell’anno scolastico dopo avere raccolto dati questionari.

 

Per i nuovi giugno : accoglienza  e prima conoscenza con la propria maestra.

 

Proposte per le famiglie:

Laboratori per i genitori :la scuola organizzerà due incontri laboartoriali coi genitori per far vivere unesperienza didattica e capirne il valore

Sportello pedagogico : la pedagogista che offrirà servizio a scuola si metterà a disposizione delle famiglie per un confronto

 

Per famiglie esterne:

mese di novembre e mese di gennaio openday con accesso alla scuola e visita… possibilità di portare i bambini che verranno coinvolti in angoli gioco e attività.

Colloquio personale con la  coordinatrice e il presidente della scuola   per le famiglie che verranno accolte.